Piscina

Piscina a Roma

La piscina di Roma del Centro Sportivo Nocetta rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del nuoto libero così come per chi desidera praticare sport acquatici durante tutto l’anno. La struttura è infatti dotata di un’apposita copertura amovibile che permette di utilizzare la piscina a 6 corsie sia in inverno che in estate, quando la piscina esterna diventa anche solarium attrezzato con lettini e ombrelloni.


  • Scuola di nuoto federale
  • Scuola di pallanuoto
  • Nuoto libero
  • Nuoto master
  • Acquafitness
  • Gestanti
  • Baby nuoto dai 6 mesi ai 3 anni
  • Idrochinesiterapia
  • Lezioni individuali


Presso il Centro Sportivo Nocetta un' equipe qualificata di Istruttori e Assistenti è a tua completa disposizione per consigli e suggerimenti.

Disponibile anche la formula Morning per chi frequenta la fascia della mattina!

Contattaci

SCUOLA DI NUOTO FEDERALE

La Nocetta si fregia di essere in possesso della licenza di scuola nuoto federale , ciò comporta avere una certificazione FIN (Federazione Italiana Nuoto) degli standard qualitativi della didattica , dell’organizzazione e della funzionalità della struttura.

All’interno della Scuola Nuoto Federale l’organico tecnico:

  • Direttore sportivo

  • Coordinatore di vasca

  • Gli istruttori

  • Gli assistenti bagnanti

  • Istruttori di fitness in acqua

Sono formati e abilitati direttamente dal SIT (settore istruzione tecnica) della Federazione Italiana Nuoto


I bambini per loro natura hanno bisogno di essere guidati nella scoperta del mondo acquatico e quindi per questa esigenza sono stati studiati dei corsi di nuoto adatti alla loro età , in modo da avvicinarli alla specialità senza dimenticare la componente piu importante della loro età che è il gioco .

È consigliato iniziare questo tipo di attività nella fascia di età tra i 3 e 6 anni. L’attività sportiva in piscina non fa solo bene al fisico dei bambini, ma li stimola a conoscere un nuovo ambiente e li aiuta da un punto di vista emotivo .

SCUOLA DI PALLANUOTO

La pallanuoto è uno sport di squadra altamente allenante e performante che sviluppa armonicamente tutti i muscoli del corpo.


Questa attività incorpora elementi di nuoto agonistico come efficienza e flessibilità, migliora la capacità polmonare e favorisce un miglioramento della coordinazione motoria. La pallanuoto è uno sport che fa gruppo e che incide sulla crescita del ragazzo per quanto riguarda il rispetto delle regole, e il rispetto assoluto del compagno e dell’avversario.


Dedicati a bambini d’età superiore ai 8 anni con una buona tecnica Dorso e Stile Libero.

Indispensabile il perfezionamento dello stile Rana ed in particolare la tecnica di galleggiamento verticale, ottenuto grazie al potenziamento del colpo di gambe a “bicicletta” (gambe rana in posizione verticale).

L’interesse principale dei corsi di pallanuoto è la presenza del pallone, attrezzo affascinante per i piccoli atleti ma anche per gli adulti attratti dal gioco di squadra.

NUOTO LIBERO

NUOTO MASTER

Il nuoto master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato il 24° anno di età e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”.



L’attività master ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è almeno un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani. Per partecipare a queste gare è richiesta l’affiliazione alla FIN (Federazione Italiana Nuoto) ed è necessario avere anche un certificato medico attestante l’idoneità agonistica. Inoltre ci sono anche delle gare di livello internazionale, come campionati europei e mondiali, organizzate dalla LEN e dalla FINA (federazioni di nuoto di livello europeo e mondiale).


Il nuoto master è un ottimo mezzo per divertirsi, trovare nuovi amici e mantenersi in forma: è risaputo ormai che il nuoto, specialmente quando praticato sotto la guida di professionisti ed esperti, è uno degli sport che giovano maggiormente al nostro corpo, che viene sollecitato sotto ogni aspetto (resistenza, velocità, capacità aerobica, etc … ) . Inoltre il nuoto è uno degli sport più efficaci nel rallentamento dell’invecchiamento e del decadimento dell’apparto cardiocircolatorio, muscolare e scheletrico.

ACQUA FITNESS

Per Acqua Fitness si intende l’insieme delle attività motorie praticate in acqua. Il fitness in acqua si presta a diverse combinazioni di esercizi, con o senza l’uso di attrezzi. 

Risulta particolarmente efficace per il miglioramento del tono muscolare, contribuendo al potenziamento di forza e resistenza fisica. 

L’acqua, come ambiente di allenamento, riduce le pressioni articolari e quindi il rischio di traumi, ma al contempo rende l’esercizio più faticoso sotto il profilo muscolare. L’esercizio fisico svolto in acqua e con la musica ha inoltre degli effetti rilassanti, dona benessere e aiuta a combattere stress e stanchezza.

GESTANTI

L'acquaticità in gravidanza è rivolta alle donne in dolce attesa, a partire dai primi mesi di gravidanza fino al parto.  Ogni incontro permette alla futura mamma di trarre grande beneficio fisico dagli esercizi svolti in un ambiente accogliente, che favorisce il rilassamento sia del corpo che della mente. Muoversi, sentirsi, immergersi, galleggiare ed entrare in contatto con sè e con il proprio bambino, aiutati dalla magia dell'acqua. La piscina, inoltre, favorisce anche le relazioni sociali, qui la futura mamma incontra le altri gestanti che stanno vivendo la sua stessa esperienza, ed ha modo di condividere i propri cambiamenti, le proprie esperienze e le proprie sensazioni.

In piscina vengono svolti esercizi che mettono in movimento tutte le parti del corpo: braccia, spalle, tronco, bacino, gambe, che subiscono numerose trasformazioni nel corso della gravidanza, l'acqua infatti fa percepire in modo diverso il proprio corpo, più libero, più leggero e più sciolto, ecco perchè stare in acqua in gravidanza facilita movimenti che posso essere difficoltosi al di fuori di essa. Gli esercizi svolti favoriranno l'alleggerimento della regione lombo-sacrale, l'elasticità dei tessuti, miglioreranno la circolazione sanguigna , prepareranno quelle parti del corpo che avranno un ruolo determinante nel momento del travaglio e del parto.

BABY NUOTO dai 6 mesi ai 3 anni

L’ acqua è l’elemento ideale per la crescita e lo sviluppo psico-motorio del bambino.

Intraprendere questo percorso farà acquisire, a vostro figlio, modi diversi di spostamento, controllo respiratorio e libertà di movimento.

L’attività in acqua è una magica esperienza ludica, che accresce la fiducia in se stessi, rafforza il legame tra genitore-bambino e stimola la socializzazione grazie alla presenza di altri bambini.

IDROKINESITERAPIA

Corso per chi soffre di problematiche posturali globali e invalidanti, di problemi ortopedici post traumatici , di patologie cronico-degenerative di natura reumatica e neurologica a carico dell’apparato osteoarticolare.

  NUOTO SINCRONIZZATO

  • Allievi dagli 8 ai 16 anni. Il nuoto sincronizzato, rinominato dalla FINA (dal 2022 nota come World Aquatics) nuoto artistico a partire dal 2017, è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica.

     Essi riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti "sonde". Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi. Sia gli esercizi tecnici sia quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Gli esercizi liberi comprendono anche l'esercizio di combinato.


    Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell'apnea subacquea. Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984.


    Nato come sport esclusivamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale. In ambito internazionale la prima competizione in duo misto, formato da un uomo e da una donna, è avvenuta durante i Campionati mondiali di Kazan' 2015.

    L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalle federazioni nazionali. L'attività agonistica internazionale è regolata dalla World Aquatics, a cui sono affiliate le varie federazioni nazionali.


    Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette. I loro movimenti sono scanditi all'unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione.

Contattaci e scopri tutti i corsi e gli orari della nostra piscina di Roma.

Contattaci per scoprire tutte le nostre attività

Chiama ora
Share by: